Soluzione progettuale che si è rapidamente affermata a livello globale, le piscine a sfioro uniscono qualità ottimale dell’acqua e sofisticato impatto estetico: l’acqua, allo stesso livello del bordo, crea continuità fra l’interno della piscina e il contesto, dando vita a un suggestivo effetto a specchio.
Il ricircolo dell’acqua avviene attraverso lo sfioro di superficie: l’acqua che fuoriesce dal bordo vasca viene raccolta nella canaletta perimetrale, convogliata verso la vasca di compenso e filtrata e disinfettata nel sistema di ricircolo, prima di ritornare in vasca tramite le bocchette di mandata o immissori a pavimento. Questo sistema prevede quindi un ricambio costante dell’acqua, che si mantiene limpida e igienizzata.
Il sistema di ricircolo è lo stesso nelle piscine a sfioro nascosto, dove però l’acqua scompare al di sotto della pavimentazione che circonda la piscina, creando un elegante gioco di trasparenze tra l’acqua della vasca e la pietra del rivestimento perimetrale.
Le finiture di questo tipo di piscine contribuiscono alla creazione dell’effetto estetico e possono essere realizzate in materiali come il gres, marmo, ciottoli levigati, pietra.